Età Adulta


Psicoterapia individuale e di coppia

La terapia viene svolta attraverso un approccio integrato: Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Schema Therapy e Costruttivista.

Contattaci!

Valutazione e trattamento logopedico in età adulta

Disturbi acquisiti della comunicazione (Afasia, Disartria)

Disturbi della voce (Disfonia)

 

Disturbi della deglutizione (Disfagia)

Contattaci!

Gruppi di Rilassamento e Gestione dello Stress

 Il corso prevede l’insegnamento di tecniche di rilassamento comportamentali, cognitive ed emotive volte a migliorare la gestione dell’ansia e dello stress e la qualità della vita.

Livello base: si basa su cenni teorici sullo Stress, sull'ansia e sui disturbi psicosomatici. Comprende l’insegnamento di strategie cognitive, emotive e comportamentali per gestire lo stress e tecniche di rilassamento come respirazione, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson e rilassamento mentale.

 

Livello avanzato: si basa sull’insegnamento di tecniche ipnotiche e di autoipnosi per affrontare stress e ansia.

Contattaci!

Mediazione familiare

La mediazione familiare si basa sul riconoscimento delle capacità di ognuno di uscire dallo schema difensivo e/o aggressivo in cui si è ingabbiato per arrivare a comprendere i bisogni dell'altro ed accoglierli in sintonia con i propri. E' su tale potenzialità dell'essere umano che essa si basa per la gestione delle situazioni in cui le parti non riescono autonomamente ad attivare le loro naturali capacità di mediazione, proprio per il livello di escalation a cui il conflitto è giunto. Il percorso di mediazione familiare permette alle parti di vivere costruttivamente le loro conflittualità e di riorganizzare la loro vita ritrovando benessere e serenità.

Contattaci!

Ipnosi clinica Ericksoniana per il trattamento di patologie

Supporto alla genitorialità

E' un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Mira a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi. Si prefigge di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi. Questo percorso quindi si propone di definire il problema posto dai genitori per orientarli verso forme di intervento efficaci, di fornire strumenti di comunicazione e di ascolto per facilitare le relazioni familiari,  di attivare competenze e risorse che permettano la gestione delle difficoltà, di facilitare l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio vissuto emotivo come genitori, del proprio stile educativo, dei propri schemi di risposta allo stress e alle sollecitazioni emotive esterne.

Contattaci!

Gruppi di gestione del benessere

Gruppi di lavoro per la terza età

Si prevedono:

- Corsi di yoga,

- Corsi di disegno,

- Incontri di riabilitazione cognitiva,

- Animazione di gruppo

Contattaci!