Tirocinio professionalizzante: un'esperienza personale

Aprile 2019: inizia il mio tirocinio presso il Centro Psiky. Dopo essermi laureata nel corso magistrale di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi dell’università Milano Bicocca, cercavo una struttura che offrisse un anno di tirocinio professionalizzante, necessario per l’abilitazione alla professione di Psicologo. Tra le strutture convenzionate con la mia Università, ho notato subito il Centro Psiky. Il progetto formativo che proponeva mi ha subito conquistata, era come se fosse stato scritto apposta per me! Tutto perfetto, non vedevo l’ora di iniziare! 

Aprile 2020: finisce il mio tirocinio presso il Centro Psiky. Ancora mi sembra strano che sia già passato un anno. La fine, si sa, è tempo di bilanci e io non posso fare a meno di pensare a quante occasioni di crescita il Centro mi ha offerto. Vengono proposte molte attività sia per bambini che per adulti.

Personalmente ho approfondito i servizi per bambini e adolescenti, in particolare valutazioni multiprofessionali in età evolutiva per diagnosi e certificazioni per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), training di potenziamento, recupero scolastico e lavoro sul metodo di studio, orientamento scolastico, sportello psicologico a scuola, terapie individuali e gruppi psico-educativi di sostegno.

Sono grata per aver, in così poco tempo, acquisito tante competenze e per tutte le soddisfazioni avute sia con i ragazzi ma anche con le fantastiche professioniste del centro. Loro mi hanno dato una vera possibilità di crescita in campo professionale ma anche umano. Non mi hanno mai fatto sentire come “la tirocinante” ma come una risorsa e poco a poco parte di loro.  Mi hanno lasciato i miei spazi, fidandosi e dandomi la possibilità di agire in prima persona ma sempre con loro al mio fianco pronte a supportarmi.

Vi ammiro molto, siete delle professioniste a tutto tondo: competenti, supportive, empatiche e un punto di riferimento per tutti coloro che frequentano il Centro, soprattutto adesso che stiamo vivendo un momento così delicato.

Sono felice di aver fatto parte di tutto questo e mi auguro di poterne fare ancora parte!

dott.ssa Patrizia Castioni

dott.ssa in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi

 

Scrivi commento

Commenti: 0